Seguici su

Eventi

Il Piemonte vitivinicolo protagonista a Vinitaly 2024

La regione presenta le sue eccellenze enologiche e i dati sul settore durante il prestigioso Salone internazionale dei vini e distillati

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

PIEMONTE Dal 14 al 17 aprile, il Piemonte vitivinicolo sarà rappresentato a Verona durante la 56ª edizione di Vinitaly 2024, il rinomato Salone internazionale dei vini e distillati.
Accogliendo i visitatori presso il Padiglione 10 di Veronafiere, l’Area Piemonte si estenderà su 1.500 metri quadrati, curata da Piemonte Land of Wine e supportata dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, che riunisce 112 aziende insieme ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori.
Durante l’evento, la Regione illustrerà i dati relativi al settore vitivinicolo piemontese: la superficie vitata rimane stabile, collocandosi al 6º posto in Italia per estensione, con 45.725 ettari e una produzione dell’88% destinata alle Dop.
Cresce invece la superficie destinata alla coltivazione biologica, che ha raggiunto i 4.200 ettari nel 2022, registrando un aumento del 305% dal 2012. Il Piemonte si posiziona come la seconda regione per valore di esportazione di vino, con una crescita del 19% negli ultimi cinque anni, attestandosi a 1 miliardo e 200 milioni di euro nel 2023.
L’inaugurazione ufficiale dell’Area Piemonte si terrà domenica 14 aprile. Tra gli eventi principali, spicca la presentazione del progetto “Città Europea del vino 2024” prevista per lunedì. All’esterno del Padiglione 10, sarà accessibile il ristorante Piemonte, unico tra le regioni partecipanti alla fiera, curato dagli chef stellati Maurilio Garola e Massimo Camia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *