Eventi
A Montaldo Torinese un convegno per esplorare la relazione tra alimentazione, comunità e territorio
Tema principale: il cibo come fondamento individuale e sociale
MONTALDO TORINESE – Un convegno per esplorare il ruolo cruciale del cibo nella nostra vita quotidiana e nella nostra comunità, si terrà Sabato 13 Aprile 2024 presso il Palazzo Civico in Via Trinità, 17 a Montaldo Torinese, dalle ore 9.45.
«Questo evento sottolinea l’importanza di approfondire il significato del cibo, considerandolo un pilastro sia della nostra esistenza individuale che della nostra società, al fine di superare le concezioni tradizionali che lo relegano semplicemente a un prodotto», dichiara Sergio Gaiotti, sindaco del Comune di Montaldo Torinese.
Il convegno, promosso dal Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, affronterà temi cruciali come il ruolo duale del cibo come bene personale e bene pubblico, la promozione di una sana alimentazione e l’adozione di pratiche sostenibili e consapevoli.
Sotto la guida del dottor Giovanni Porcino, il convegno vedrà la partecipazione di Roberto Ghio, presidente del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, insieme a diversi relatori che approfondiranno vari aspetti del rapporto tra cibo e società. Tra questi, il Prof.Avv. Giorgio Sobrino, docente di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino, discuterà il tema “Il Cibo e la Costituzione”, mentre la Prof.ssa Cristiana Peano, esperta di arboricoltura presso lo stesso ateneo, esplorerà il legame tra “Il Cibo e il Territorio”.
Altri interventi saranno forniti da due avvocati del Foro di Torino: l’Avv. Gabriele Odino si concentrerà sul tema “Il Cibo e l’Interesse Pubblico”, mentre l’Avv. Serena Dentico affronterà il rapporto tra “Cibo e Ambiente”.
«Invitiamo tutti coloro che desiderano partecipare a un dibattito costruttivo su questioni che coinvolgono l’intera comunità a unirsi a noi per riflettere sul legame inscindibile tra cibo e territorio», conclude Roberto Ghio, presidente del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e sindaco del Comune di Santena.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese