Ambiente
Esemplare di gheppio recuperato al grattacielo della Regione Piemonte, portato al CANC
La femmina di gheppio sarà visitata e, se in buone condizioni, sarà liberata.
TORINO – Un esemplare femmina di gheppio è riuscita a entrare al 43° piano del grattacielo della Regione Piemonte, ma non è più riuscita a uscire a alzarsi in volo.
Recuperata, è stata portata al Centro Animali non Convenzionali (CANC) di Grugliasco. Qui sarà visitata e, se in buone condizioni, sarà liberata.
Cosa è il gheppio
Il gheppio comune (Falco tinnunculus) è un rapace della famiglia Falconidae ampiamente diffuso in Europa, Africa e Asia. Nel nostro Paese è prevalentemente sedentario e nidificante, alcuni esemplari presenti in Italia sono svernanti e migratori.
Molti conoscono il gheppio poiché ha conquistato le città come proprio ambiente e si caratterizza per il suo originale volo oscillante. L’epiteto specifico, tinnunculus, che tradotto letteralmente significa che risuona, che tintinna, rimanda probabilmente al suo verso.
Quella del gheppio è una specie molto adattabile e vive negli ambienti più diversificati, in tutte le esposizioni, in pianura e in montagna, in luoghi coltivati e incolti, umidi e secchi, appartati o frequentati, inclusi i centri abitati, anche urbani. Scarseggia in boschi estesi e tra le monocolture intensive
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Paolo Debernardi
7 Aprile 2024 at 11:45
Magari dire che i grattacieli di vetro sono un problema per gli uccelli…
https://edition.cnn.com/style/birds-glass-buildings-collide-architecture/index.html
Paolo Debernardi