Meteo
Maltempo sul Piemonte: allagamenti e valanghe nel Verbano, aperta sala operativa della Protezione civile
La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna
PIEMONTE – Come previsto dalle previsioni meteo di Arpa Piemonte, una vasta area ciclonica di origine atlantica, posizionata principalmente sulle Isole Britanniche, sta causando l’afflusso di forti flussi umidi meridionali sul Piemonte, determinando precipitazioni diffuse e molto intense su tutta la regione. Un weekend di Pasqua per la nostra regione segnato da un forte maltempo.
Nella serata di ieri, infatti, si sono registrate le prime criticità idrogeologiche nel Verbano e in particolare nel comune di Villadossola, dove si sono verificati allagamenti. Nel pomeriggio si è inoltre staccata una grossa valanga ripresa in un video a Iselle (VB).
Una colata di pietre e fango ha invaso la strada statale numero 549 di Macugnaga al km 8+800 nel comune di Calasca Castiglione, località Molini, coinvolgendo due autovetture. La strada al momento risulta chiusa al traffico in entrambe le direzioni anche per i mezzi in emergenza.
Forte grandinata in Valsesia e neve abbondante a Sestriere.
Una pianta è caduta lungo la strada di accesso a Tavigliano isolando il centro montano. Gli operatori dei vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per liberare la strada. Un frana si è abbattuta lungo la statale da Mongrando verso Settimo Vittone, che è stata chiusa.
A Biella una pianta è crollata su un’auto in sosta in Corso Risorgimento.
Allerta gialla e arancione in alcuni settori della regione
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per la giornata di oggi l’allerta arancione per rischio valanghe sui settori alpini settentrionali della regione (zone A e B, Verbano e Valsesia); sui restanti settori alpini (C, D, E, F ovvero da Alpi Graie ad Alpi Liguri) è stata emessa allerta gialla per il possibile interessamento dell’attività valanghiva spontanea sulla viabilità .
Le forti precipitazioni attese determinano l’emissione di un’allerta gialla per rischio idrogeologico sui settori alpini settentrionali e meridionali della regione dalla giornata di ieri mentre il coinvolgimento delle pianure (I, L ed M ovvero Novarese, Vercellese, Torinese e Cuneese) è previsto oggi. Sempre per la giornata di oggi, l’atteso incremento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico secondario e principale determina un’allerta gialla per rischio idraulico per le aree settentrionali della regione (A, B e I) per il Cuneese (aree E e F).
Aperta la sala operativa della Protezione civile
Alla luce del bollettino di Arpa Piemonte, che dispone l’allerta arancione nelle zone di montagna del Toce, della Valsesia, della Valle Cervo e della Valchiusella per il rischio di valanghe, la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte sarà aperta dalle ore 16 di ieri per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità .
La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna
LEGGI ANCHE Il cielo, la nebbia e la neve si colorano di giallo in Piemonte per la sabbia che arriva dal Sahara
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese