Seguici su

Meteo

Il cielo, la nebbia e la neve si colorano di giallo in Piemonte per la sabbia che arriva dal Sahara

Si tratta di un fenomeno naturale che non ha alcuna correlazione con il cambiamento climatico.

Avatar

Pubblicato

il

Cammelli lungo una strada africana
Cammelli lungo una strada africana (foto di repertorio)

Nel weekend di Pasqua sul Piemonte sono in arrivo correnti di Scirocco che trasportano ingenti quantità di sabbia dal Sahara e dal nord dell’Africa. Questo pulviscolo pieno di sabbia sta portando un colore giallastro con tinte anche arancione al cielo, alla nebbia, alle piogge e si sta depositando anche sulla neve dandole un’inconsueta tinta gialla.

Le piogge cariche di sabbia stanno depositandola sul terreno e sulle automobili.
La sciroccata ricca di sabbia dei deserti africani è un fenomeno meteorologico tipico della primavera, quando lo scirocco, il vento del Sud, porta dal cuore del deserto nordafricano la sabbia fino alle regioni dell’Italia meridionale.

Il colore giallo è dovuto al pulviscolo sahariano in sospensione nell’aria alle quote più elevate dell’atmosfera che poi ricade al terreno andando a mischiarsi con la pioggia. Si tratta di un fenomeno naturale che non ha alcuna correlazione con il cambiamento climatico.

Le giornate maggiormente interessate dal fenomeno sono sabato 30 e domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, nelle quali c’è da attendersi cieli carichi di sabbia desertica, lattiginosi o giallognoli e in qualche caso anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto.

La maggior quantità di polvere sahariana è caduta negli ultimi giorni su Spagna e Francia, dove il cielo ha assunto colorazioni addirittura rossastre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

  • Cammelli lungo una strada africana

    Cammelli lungo una strada africana

  • Cammelli lungo una strada africana
E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *