Eventi
Presto disponibile online l’archivio Gianni Minà
La Fondazione Gianni Minà renderà accessibile più di sessant’anni di vita da cronista
TORINO – Esattamente un anno fa ci lasciava Gianni Minà, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Nato a Torino nel 1938, Minà, è morto dopo una breve malattia cardiaca. Dopo un lungo anno senza il giornalista torinese, la Fondazione Gianni Minà renderà accessibile più di sessant’anni di vita da cronista con un grande archivio presto disponibile online.
Una piattaforma che raccoglie il patrimonio filmico e cartaceo del grande giornalista. Il sito sarà uno strumento di connessione per le nuove generazioni, studenti e docenti: ospiterà una selezione di documenti estrapolati dall’archivio e legati a temi specifici trattati da Minà nel corso della sua carriera.
Come riportato da Rai News, oggi, alla casa del Cinema di Roma, verrà presentato questo progetto che vedrà disponibili sul web una serie di storie brevi e molte interviste effettuate dal giornalista. Tra i materiali assolutamente inediti, le riprese effettuate da Minà, unico giornalista presente, al Forum sociale mondiale di Porto Alegre del 2005 dove le tematiche sociali ed ecologiche legate allo sfruttamento delle risorse e dei popoli del Sud del mondo anticipavano di un ventennio il dibattito attuale su crisi climatica, globalizzazione e disuguaglianze.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese