Asti
Misure cautelari per 9 caporali delle vigne: maxi operazione dei carabinieri in Langa
L’indagine è partita un anno fa grazie alla segnalazione dei mediatori culturali dell’Organizzazione internazionale per le Migrazioni
CUNEO – Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo e dei Comandi provinciali di Cuneo e Bolzano hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività professionale o imprenditoriale nei confronti di nove persone che avrebbero agito da caporali e avrebbero occupato lavoratori senza permesso di soggiorno.
L’indagine è partita un anno fa grazie alla segnalazione dei mediatori culturali dell’Organizzazione internazionale per le Migrazioni nella zona di Alba e delle Langhe dove cittadini stranieri in difficoltà venivano reclutati nelle piazze e portati nei campi da contoterzisti. Nell’ambito dell’inchiesta sono stati sequestrati anche 11 veicoli utilizzati dai titolari di aziende agricole di lavoro conto terzi per trasportare i lavoratori.
Quaranta le persone identificate come sfruttate, di diverse nazionalità. Per trenta di loro è stato chiesto il nulla osta al rilascio del permesso di soggiorno per “grave sfruttamento lavorativo” e alcuni verranno inseriti in progetti del Sistema Accoglienza Integrazione in altre località italiane lontane da Alba e seguiti per trovare un nuovo lavoro.
“Le indagini – sottolineano i militari – sono volte a reperire elementi indiziari anche a discolpa degli indagati che devono considerarsi innocenti sino alla pronuncia di una eventuale sentenza definitiva di condanna”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese