Seguici su

Piemonte

La Regione Piemonte mette in vendita Villa Gualino e altri 49 edifici di proprietà

L’operazione per la vendita di Villa Gualino è valutata 17 milioni di euro

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – La famosa dimora storica sulle colline di Torino, Villa Gualino e altri 49 edifici di proprietà della Regione Piemonte sono stati messi sul mercato per recuperare fondi per sgravare il bilancio.

Villa Gualino fu costruita nel 1912 dal famoso architetto Alfredo D’Andrade per conto di Riccardo Gualino, un imprenditore di Biella e mecenate italiano. La posizione panoramica contribuisce a dare prestigio all’edificio costruito in un mix di stili di ispirazione neoclassica e liberty.

Tra gli altri 49 edifici in vendita ci sono Villa Javelli in via Petrarca, l’edificio di corso Bolzano 44, il retro dell’ex palazzo della Regione di piazza Castello, l’ex assessorato all’Ambiente di via Principe Amedeo 17 e l’edificio di corso Principe Eugenio 36.

Il piano per l’acquisizione è il seguente: il 30% del valore del conferimento viene monetizzato al momento dell’apporto al fondo e inserito nel bilancio regionale; il 70% viene riconosciuto in quote del fondo stesso, che ha durata trentennale. Per tutti i successivi apporti aumenteranno le quote detenute dalla Regione, che così beneficerà di ogni vendita futura o dei profitti sulle locazioni.

L’operazione per la vendita di Villa Gualino è valutata 17 milioni di euro.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *