Seguici su

Alessandria

Guardia di Finanza di Tortona confisca oltre 14mila prodotti non sicuri

Si tratta di tessuti e prodotti per la casa, per il fai da te e per il bricolage, il cui valore di mercato di aggira intorno ai 60mila euro

Elena Prato

Pubblicato

il

TORTONA – La Guardia di Finanza di Tortona ha effettuato il sequestro di oltre 14.000 prodotti a causa dei sospetti legati alla sicurezza o alla presenza di falsi segni distintivi del Made in Italy.

Tra i beni confiscati vi sono tessuti, articoli per la casa e materiali per il fai da te e il bricolage, rinvenuti in due magazzini cittadini e in un capannone lungo la strada statale per Voghera. Durante le indagini, si è scoperto che tali prodotti, pur provenienti dal Pakistan, venivano ingannevolmente pubblicizzati come di origine italiana. Il loro valore stimato una volta immessi sul mercato si aggirava intorno ai 60mila euro. Oltre a ciò, sono stati sequestrati anche quattro quintali di scarti di pallet in legno, che, sebbene fossero considerati “rifiuti speciali”, erano destinati alla vendita al pubblico.

I legali delle aziende coinvolte sono stati segnalati alle autorità per reati quali frode commerciale, smaltimento illecito e violazione delle normative sulla sicurezza dei prodotti. Infine, l’individuo responsabile del capannone sulla statale è stato denunciato anche per abusi edilizi, poiché ha trasformato l’edificio in un locale commerciale senza l’autorizzazione necessaria degli enti pubblici competenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *