Cronaca
Allarme bomba a Trani: scuole chiuse e indagini nella stazione ferroviaria
Fermo anche un treno della linea Torino-Lecce
TRANI – Le istituzioni scolastiche di Trani, a ogni livello, rimarranno chiuse oggi a causa di un’allerta bomba che è stata innescata intorno alle sei di questa mattina nella stazione ferroviaria. All’interno di una valigetta abbandonata è stato trovato un biglietto che faceva riferimento alla presenza di un ordigno in un istituto scolastico non specificato della città.
La presenza della valigetta, notata da un passeggero in attesa del treno, ha provocato l’attivazione delle procedure di sicurezza e dei controlli. Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha quindi deciso di sospendere le lezioni. «A causa di una minaccia di bomba in un istituto scolastico non specificato, tutte le scuole cittadine rimarranno chiuse oggi», si legge nel comunicato diffuso sui canali social ufficiali del Comune.
Sul posto sono presenti i Carabinieri e gli agenti della polizia ferroviaria, che stanno valutando la credibilità della minaccia.
Al momento, sono fermi diversi treni, tra cui il Freccia Rossa Lecce – Milano delle 5:55, l’Alta Velocità Bari – Milano delle 6:35, e gli Intercity Torino – Lecce delle 20:50, Milano – Lecce delle 21:15 e Milano – Lecce delle 21:50. Trenitalia ha invitato i passeggeri a consultare il proprio sito web per eventuali aggiornamenti.
Il Comune ha dichiarato che sono in corso operazioni di bonifica nelle scuole al fine di garantire l’accesso agli studenti una volta completate le operazioni delle forze dell’ordine. Queste ultime stanno analizzando il biglietto a quadretti scritto a mano con inchiostro blu e firmato in arabo, oltre ad esaminare le registrazioni delle telecamere di sicurezza della stazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese