Seguici su

Cittadini

Violenza di genere: in Piemonte c’è “Dalia”, un’app per consultare i centri antiviolenza più vicini alla posizione del proprio cellulare

Si possono fissare numeri di emergenza, ottimizzare la ricerca dei centri antiviolenza in base alla geolocalizzazione e chiamare il 1522

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Un’applicazione e un sito web, entrambi chiamati “Dalia”, consentiranno divisualizzare sul cellulare i centri antiviolenza più vicini e di contattare i numeri di emergenza in caso di violenza. É questo il nuovo progetto della Regione Piemonte lanciato nei giorni scorsi.

Cos’è Dalia?

Dalia è software per computer e cellulare che permette di avere la mappa dei centri antiviolenza più vicini alla posizione del proprio cellulare, utilizzando la geolocalizzazione. Si possono inoltre trovare informazioni utili sul tema del contrasto alla violenza e impostare un numero di telefono personale contattabile in caso di emergenza.

Dalia non deve essere scaricata dagli app store, ma basta andare sul sito www.daliaperledonne.it/cose e cliccare sull’icona dell’app.

Il numero antiviolenza

Su Dalia c’è un collegamento rapido al 1522, il numero di pubblica utilità per chiedere aiuto in caso di violenza. Si tratta di un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero è gratuito, è attivo 24 h su 24 ed accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Quanti e quali sono i centri antiviolenza in Piemonte?

Nella nostra regione sono attivi 21 Centri antiviolenza, 81 sportelli, 12 Case rifugio per le donne vittime di violenza e di maltrattamenti. In questo elenco la Regione mette a disposizione gli indirizzi raggruppati per provincia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *