Seguici su

Società

Perchè in Piemonte la gomma da masticare si chiama cicles

Una storia che risale al 1945… ma nasce prima ancora

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO -“Hai un cicles?” Se provate a porre questa domanda fuori dal Piemonte (ma anche solo allontanandosi un po’ da Torino) è certo che il vostro interlocutore non avrà la minima ide di quello che state chiedendo. Il termine “cicles” per indicare la gomma da masticare, il chewing gum, è infatti un termine prettamente torinese. Ma perchè a Torino la gomma da masticare si chiama cicles?

L’origine del termine cicles

Per capire l’origine del termine bisogna fare un salto indietro fino alla Seconda Guerra Mondiale. Quando le truppe americane arrivarono in Italia regalarono alla popolazione stremata dalla guerra cioccolato e gomme da masticare. Queste ultime erano in particolare (o forse esclusivamente) della marca “Chiclets“, prodotte dalla Mondelez International. In Piemonte, a differenza di altre zone d’Italia, si cominciò a chiamare il prodotto col nome della marca e quel nome è rimasto e si è tramandato.

I Chiclets della Mondelez International

La Mondelez International cominciò a produrre i “Chiclets” parecchio tempo prima, e nel 1900 l’American Chicle Company, fondata da Thomas Adams iniziò la distribuzione negli Stati Uniti, accompagnadoli con una campagna promozionale che recitava “le gomme da masticare che si trovano su tutte le lingue”. Chissà se gli ideatori della campagna avrebbero immaginato che quasi 150 anni dopo i loro “Chiclets” sarebbero ancora stati sulle lingue dei pieomontesi.

Immagine “Chiclets Adams”: Coolshans, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

3 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Anna Maria

    21 Marzo 2024 at 8:05

    Anche in provincia di Cuneo li chiamiamo cicles

    • Avatar

      Roberto Talamonti

      21 Marzo 2024 at 14:07

      l’origine reale e ispanica, dall’omonima piante indigena. Infatti, in spagnolo, si chiama così

  2. Avatar

    Dutto Natale

    23 Marzo 2024 at 7:50

    E in in qualche posto:CiclesT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *