Cronaca
Victor Ulinici, che buttò una bici dai Murazzi rendendo tetraplegico Mauro Glorioso, condannato a 10 anni e 8 mesi
Con l’accusa di tentato omicidio, a processo a luglio con rito ordinario andrà anche Sara Chierici
TORINO – Il 18enne che lanciò insieme ad altri la bici elettrica dai Murazzi sul Po a Torino, colpendo uno studente universitario, Mauro Glorioso e rendendolo tetraplegico, è stato condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione con rito abbreviato. Il pm aveva chiesto 14 anni ma a Victor Ulinici sono state riconosciute le attenuanti generiche equivalenti per cui la condanna è stata ridotta. Il legale Luigi Tartaglino dice di lui a La Stampa: “Il giovane era appena diciottenne e a mio giudizio non era ancora maturo. Abbiamo chiesto scusa alla famiglia Glorioso e ho potuto stringere la mano al padre. È stata una causa durissima che ci ha provati tutti e spero che questo serva di monito ai giovani che il sabato sera si sentono immortali e invincibili e commettono questi gesti scriteriati e gravissimi. Spero che il mio assistito comprenda la gravità del suo gesto”.
Con l’accusa di tentato omicidio, a processo a luglio con rito ordinario andrà anche Sara Chierici. I tre minorenni hanno già subito il processo con condanne dai 6 ai 9 anni. Il padre di Mauro, Giuseppe Glorioso commenta: “Prendiamo atto di questa sentenza. La cosa che provoca più dolore è che, ad oggi, non abbiamo riscontrato nessun pentimento da parte di nessuno”. Tartaglino nell’arringa, però, sottolinea che il suo assistito è pronto a rinunciare all’appello.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese