Seguici su

Eventi

Presentato in anteprima a Torino il modello per la transizione energetica delle piccole e medie imprese

Il progetto DC4ET “Digitale e Competenze per la Transizione Energetica” è stato affidato da Fondirigenti alla Fondazione Piemonte Innova

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Pochi giorni fa, a Torino, sono stati presentati i risultati del progetto DC4ET “Digitale e Competenze per la Transizione Energetica”, l’iniziativa strategica di Fondirigenti che ha affrontato il tema della doppia transizione (digitale e sostenibile) dal punto di vista delle aziende e dei loro dirigenti.

 

Il progetto, affidato da Fondirigenti a Fondazione Piemonte Innova, ha coinvolto 20 imprese piemontesi i cui manager e dirigenti, nell’arco di otto mesi, hanno partecipato a focus group e tavoli di lavoro per confrontarsi su criticità, aggiornarsi su elementi normativi, condividere buone pratiche, ragionare su strumenti concreti e tecnologie digitali utili alla transizione. I risultati del progetto DC4ET, presentati in anteprima lo scorso giovedì presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali, hanno mostrato come sia stato creato un vero e proprio percorso, fatto di indicazioni strategiche e strumenti concreti, per fare in modo che le imprese possano integrare in azienda pratiche più sostenibili, imparando a gestire con maggior efficacia il rischio legato alle oscillazioni dei mercati; ma anche, introdurre tecnologie innovative che consentono importanti risparmi energetici, per monitorare meglio i consumi e ottimizzarli; o, ancora, per facilitare la partecipazione delle aziende alle Comunità Energetiche Rinnovabili o addirittura per costituirle.

 

«Il mondo economico e produttivo sta attraversando profonde trasformazioni in chiave digitale e sostenibile, che richiedono al management un deciso cambiamento nel modo di lavorare. Per questo, con Fondirigenti, abbiamo da tempo posto al centro della nostra azione la crescita delle competenze su questi temi – spiega il direttore generale Massimo Sabatini Con questa iniziativa, intendiamo supportare le imprese e i dirigenti verso una maggiore consapevolezza sugli aspetti che caratterizzano la transizione energetica e ambientale, contribuendo ad individuare e, potenzialmente, a trasferire le skills necessarie ad affrontare questa sfida. Abbiamo presentato un vero e proprio modello di intervento, che, come sempre, viene messo a disposizione delle imprese su tutto il territorio nazionale».

 

Tutte le imprese interessate, infatti, possono visionare il modello “Digitale e Competenze per la Transizione Energetica” sul sito di Fondazione Piemonte Innova.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *