Cittadini
Violenza e minacce in condominio: residenti di via Capuana chiedono intervento urgente
Gli episodi a danno dei condomini sarebbero causati da una famiglia che vive nel condominio stesso
TORINO – Da più di un anno, i residenti del condominio in via Capuana 2, a Mirafiori Sud, devono affrontare una serie di problemi tra cui insulti, minacce, risse e danni alle proprietà. Gli autori di questi episodi sono membri di una famiglia che risiede nello stesso edificio, regolari assegnatari di un alloggio popolare al secondo piano di sette. L’ultimo incidente è avvenuto ieri sera, quando una rissa in strada ha causato danni al portoncino d’ingresso, al vetro dell’ascensore e a quattro auto parcheggiate. La polizia è intervenuta e ha denunciato i responsabili per danneggiamento.
Oggi, venti condomini hanno organizzato un sit-in per protestare contro la violenza subita, con la partecipazione della polizia municipale, un funzionario di ATC e il coordinatore della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera. Il presidente di ATC, Emilio Bolla, ha espresso solidarietà ai residenti e ha sottolineato l’urgente necessità di rafforzare la sicurezza attraverso il sostegno alle forze dell’ordine. Per motivi di sicurezza, l’alloggio al secondo piano è stato sigillato dai vigili urbani.
In passato, la stessa famiglia ha danneggiato il portoncino d’ingresso. “Quell’uomo, senza motivo, mi ha minacciata più volte di morte”, ha raccontato un’inquilina questa mattina. Un altro residente ha spiegato: “Mia figlia ha paura di entrare e uscire da sola”. C’è stato anche un episodio in cui hanno cercato di colpire un marito che camminava in strada, lanciandogli un carrellino della spesa dal balcone”. Un’altra famiglia amica di questo nucleo avrebbe vissuto per oltre un anno in un furgone parcheggiato nel cortile interno del palazzo, che poi ha preso fuoco, danneggiando le auto vicine. In passato, secondo i racconti, sono stati trovati escrementi umani nel sottoscala più volte. Questa mattina, i tecnici inviati da ATC hanno messo in sicurezza il portone e sistemato l’ascensore.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese