Seguici su

Torino

A Ciriè ci sono 19 treni Minuetto abbandonati. Gabusi: già attivati per la rimessa in servizio

A denunciare la situazione è stato il Movimento 5 Stelle durante il question time in Consiglio Regionale

Gabriele Farina

Pubblicato

il

CIRIE’ – Ci sono 19 treni Minuetto fermi a Ciriè ormai da tempo, abbandonati lì e ormai preda dei vandali e del tempo che passa. Si tratta dei treni che prima del passaggio della linea a Rfi, erano utilizzati dal Gruppo Torinese Trasporti sulla ferrovie Torino-Ceres e sulla Canavesana. Il loro costo è superiore ai 130 milioni di euro.

A denunciare la situazione è stato il Movimento 5 Stelle durante il question time in Consiglio Regionale, con un’interrogazione a firma della capogruppo, Sarah Disabato, che chiede di rimettere subito in funzione i 19 treni fermi.

La risposta dell’assessore Gabusi

“La Regione si è attivata per la rimessa in servizio dei 19 elettrotreni Minuetto, – è stata la risposta dell’assesore Marco Gabusi – stanziando 25 milione di euro in favore di Agenzia della Mobilità Piemontese necessarie per dar corso all’attività di manutenzione. In questi mesi le ricerche di mercato si sono concentrate sulle valutazioni economiche e temporali che dovranno consentire il miglior affidamento possibile di queste attività. Giova ricordare che senza tali manutenzioni obbligatorie, i convogli non possono circolare sulla rete ferroviaria”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *