Seguici su

Cronaca

Coppia di escursionisti bloccati a Groscavallo: messi in salvo, ma durante l’operazione soccorsi quasi sfiorati da una valanga

Dopo essere stati quasi coinvolti in una valanga, i soccorritori sono riusciti a mettere in salvo i due.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

GROSCAVALLO – Sabato 2 marzo, due escursionisti hanno trascorso la notte in una baita presso l’alpeggio Gias Balma Massiet, a circa 1.500 metri di altitudine. Impossibilitati a tornare autonomamente a valle a causa delle avverse condizioni meteorologiche, hanno attivato le operazioni di soccorso.

Nella giornata di ieri una prima squadra composta da due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è partita con sci e pelli di foca. Successivamente, una seconda squadra formata da quattro tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e due Vigili del Fuoco ha seguito con le racchette da neve per aprire una traccia che gli escursionisti potessero seguire senza rischiare di affondare troppo nella neve. Durante l’ascensione, entrambe le squadre sono state coinvolte da una valanga che si è staccata nelle vicinanze.

Verso le 14, il gruppo è riuscito a rientrare a valle in sicurezza, nonostante la nevicata intensa che ha continuato per l’intera giornata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *