Seguici su

Cronaca

«Vorrei vedere gli animali»: bimbo di 5 anni affetto da leucemia realizza il suo sogno allo ZOOM di Torino

Il sogno realizzato grazie alla collaborazione tra Make-A-Wish® Italia e Bioparco ZOOM Torino

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Alberto, un coraggioso bambino di 5 anni affetto da una grave forma di leucemia sin dai suoi primi mesi di vita, ha espresso all’associazione Make-A-Wish® Italia il desiderio di poter vedere da vicino tantissimi animali esotici. E così, grazie al supporto del Bioparco ZOOM Torino e al contributo dei dipendenti di una nota azienda che hanno partecipato al “Wish Challenge“, il piccolo ha trascorso una giornata indimenticabile alla zoo in compagnia del suo fratellino.

 

Grazie ai dipendenti che hanno partecipato al “Wish Challenge”, che per un giorno hanno collaborato come volontari accompagnando Alberto e il fratello a passeggio tra i viali del parco di Cumiana, il sogno del bimbo è finalmente diventato realtà. Passeggiando tra gli habitat, Alberto ha incontrato da vicino i simpatici lemuri e le tartarughe giganti, partecipato al pranzo dei pinguini e guardato negli occhi le immense giraffe.

«Interazioni di questo tipo, anche se di breve durata e soprattutto per i bambini affetti da patologie, forniscono benefici fisici e mentali immediati – racconta Gaia Riscossa, biologa ZOOM Torino e responsabile attività animali/bambini ospedalizzati Gli animali, infatti, non solo generano empatia, ma il venire a contatto con loro aiuta i bambini nello sperimentare emozioni nuove che in ospedale non possono provare e questo contribuisce a farli “evadere” dalla routine dei trattamenti e delle cure mediche».

 

Make-A-Wish® Italia ha dimostrato ancora una volta il suo ruolo fondamentale nel realizzare desideri e rendere ogni giorno un po’ più speciale. Con una rete di circa 250 volontari che operano in tutto il territorio nazionale, l’associazione continua a svolgere un ruolo cruciale nel supportare i bambini e le loro famiglie durante le sfide della malattia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *