Cittadini
Pericolo valanghe: chiusa al traffico la strada statale 25 “del Moncenisio”
La chiusura resterà in vigore fino a cessata esigenza.

TORINO – La strada statale 25 “del Moncenisio” è temporaneamente chiusa al traffico per un tratto di circa 5 km compreso tra Giaglione e Bar Cenisio (TO) a causa del pericolo di valanghe.
Il provvedimento è stato adottato sulla base del comunicato della Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana Alta Valle Susa – Unione montana Comuni Olimpici Via Lattea e dell’ordinanza Anas 622/2023.
La chiusura resterà in vigore fino a cessata esigenza. Il sindaco di Moncenisio ha contestato la chiusura.
Nevicate abbondanti e rischio valanghe
Come comunicato da Arpa Piemonte, il rialzo termico, l’intensificazione della ventilazione e le precipitazioni moderate-forti ancora attese sul sud Piemonte e sulle zone pedemontane alpine determinano un aumento del pericolo di valanghe a 4-Forte sul sud Piemonte e alle quote medio-alte dei settori da Alpi Cozie a Alpi Pennine, 3-Marcato su Alpi Lepontine.
È attesa una diffusa attività valanghiva spontanea, che potrà interessare la viabilità di fondovalle e i percorsi turistici e forestali oltre i 1500-1700m, inoltre il vento sta formando diffusi lastroni facilmente distaccabili da un singolo escursionista.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
