Cittadini
Enzo Tortora: Torino scomparse le due targhe che indicavano l’area toponomastica dedicata al giornalista vittima di malagiustizia
Lettera dell’Associazione Marco Pannella e della Camera Penale di Torino al comune
TORINO – In una lettera al Comune firmata da Sergio Rovasio, Presidente dell’Associazione Marco Pannella di Torino e dall’Avv. Roberto Capra, Presidente della Camera Penale del Piemonte occidentale e Valle d’Aosta ‘Vittorio Chiusano’ viene denunciata la scomparsa delle due targhe dedicate dal Comune di Torino alla memoria di Enzo Tortora. Da molti mesi le due targhe che indicavano il porticato pedonale che si trova tra Via Pietro Micca e Piazza Solferino sono state rimosse probabilmente per dei lavori di ristrutturazione senza però che al loro termine siano state riposizionate. Per quale motivo?
La galleria era stata dedicata dal Comune nel settembre 2015 con una importante cerimonia alla presenza dell’allora Sindaco Piero Fassino e, tra gli altri, da Piero Angela che proprio a Torino, insieme all’amico Enzo Tortora aveva iniziato la sua professione di giornalista.
Durante quella cerimonia il Sindaco sottolineò “l’importanza di un luogo che ricordi il dramma umano e civile vissuto da Enzo Tortora e anche tutti quelli che hanno sofferto per una giustizia negata o ingiusta detenzione. Il caso Tortora deve essere rivolto alle ragioni del Diritto, della Giustizia e della civiltà perché è una vicenda che evoca questioni nodali, primo fra tutti un grande tema, quello della battaglia per assicurare al Paese un sistema giudiziario di cui i cittadini si possano fidare, per una giustizia giusta e rapida”.
I firmatari della lettera auspicano che quanto prima il Comune di Torino intervenga per verificare quanto accaduto e intervenire per il ripristino delle due targhe.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese