Seguici su

Salute

Inaugurati al Martini di Torino i nuovi Ambulatori di Cardiologia e Neurologia e del Reparto di Chirurga Multispecialistica

Il costo complessivo dell’intervento di riqualificazione è stato di circa 650.000,00 €

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Martedì 20 febbraio 2024, presso il Presidio Ospedaliero Martini di Torino dell’ASL Città di Torino si è tenuta l’inaugurazione dei nuovi Ambulatori di Cardiologia e Neurologia e del Reparto di Chirurga Multispecialistica.

NUOVA AREA AMBULATORIALE

Sono 16 i nuovi Ambulatori dedicati all’Area di Cardiologia e di Neurologia, per un totale di circa 780 mq, attualmente già operativi, che sono stati oggetto di una importante ristrutturazione.

Nella realizzazione dell’intervento si sono organizzati la distribuzione dei locali e degli spazi in modo correlato alla tipologia e al volume delle prestazioni erogate.

Ambulatori di Cardiologia

Il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale Martini sta mostrando una importante evoluzione da quando è stato adottato un nuovo modello organizzativo che prevede la gestione unica delle Cardiologie degli Ospedali Martini e Maria Vittoria.

In questi nuovi locali trovano sede:

l’Ambulatorio di Aritmologia dove vengono seguiti i Pazienti con patologia aritmica trattati con ablazione o i Pazienti inviati post accesso DEA e dove vengono inoltre seguiti in remoto tutti i Pazienti che ricevono un impianto di pacemaker o defibrillatore (sono circa 1.000 i pazienti seguiti controllando il dispositivo da casa);

l’Ambulatorio dello Scompenso Cardiaco Avanzato che insieme all’analogo Ambulatorio presente all’Ospedale Maria Vittoria, rappresenta il terzo livello di controllo dello scompenso cardiaco cronico nelle sue fasi più severe e instabili della malattia. Tale Ambulatorio è integrato nella rete dei Percorsi di Salute e Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PSDTA) dello Scompenso Cardiaco dell’ASL, con relazioni strette con gli Ambulatori Territoriali siti nella Presidio Valdese, con le COT della Cronicità e con il reparto di Cardiologia / UTIC in caso di un eventuale ricovero;

l’Ambulatorio di Ecocardiografia dotato di ecocardiografi di ultima tecnologia è dedicato, in modo particolare, alla gestione dell’endocardite batterica, alle valvulopatie e alla Cardiologia Pediatrica;

l’Ambulatorio di visite, ECG e Prove da Sforzo che costituiscono la diagnostica base della Cardiologia.

Ambulatori di Neurologia

I nuovi Ambulatori di Neurologia dell’Ospedale Martini di Torino, svolgono diverse attività ambulatoriali dedicate in modo specifico alle più importanti branche delle patologie neurologiche, tutte di grande rilevanza dal punto di vista scientifico, epidemiologico, umano e sociale: malattie cerebrovascolari, disturbi cognitivi (gli ambulatori sono sede di CDCD – Centro per I Disturbi Cognitivi e le Demenze), disturbi del movimento, epilessia, malattie demielinizzanti e autoimmuni, cefalee, cerebropatie dell’età adulta. Negli stessi ambulatori vengono valutati i Pazienti indirizzati in visita dal Pronto Soccorso, evitando così un ulteriore sovraccarico di attività nei locali dello stesso Pronto Soccorso. Le attività ambulatoriali sono supportate da una batteria di accertamenti diagnostici evoluti, comprendenti indagini ultrasonografiche (Ecodopppler dei vasi del collo, Doppler Transcranico) e neurofisiologiche (Elettromiografia, Potenziali Evocati Multimodali, Elettroencefalografia standard, quantitativa e dinamica). L’attività neurofisiologica a favore degli utenti ambulatoriali oppure ricoverati nei reparti o in valutazione in Pronto Soccorso, è svolta grazie alla presenza costante di due tecnici di Neurofisiopatologia, impegnati anche nella formazione universitaria. Molto importante è inoltre la stretta collaborazione con il servizio di Neuropsicologia, costantemente attivo negli spazi degli ambulatori della Neurologia, sia nell’ambito della diagnostica neuropsicologica, sia in programmi avanzati di stimolazione cognitiva per i Pazienti e di supporto psicologico per i caregiver.

REPARTO DI CHIRURGIA MULTISPECIALISTICA

Con il rifacimento del Reparto di Chirurgia Multispecialistica, si completano, grazie al finanziamento con fondi ex art. 20, gli interventi di ristrutturazione ampliamento, adeguamento a norme di sicurezza, umanizzazione degenze, riconversione degenze ordinarie in Day Hospital – Day Surgery, attività intramoenia, razionalizzazione dei percorsi.

La degenza di Area Chirurgica è dotata di 24 posti letto suddivisi in 12 camere a 2 letti, con bagno per ogni camera, servizi per il personale e visitatori, depositi sporco con vuotatoio, pulito e attrezzature (nell’area centrale), bagno assistito, cucina di reparto, lavoro infermieri e deposito farmaci, ufficio Coordinatore Infermieristico, soggiorno…

Per le finiture dell’area sono stati scelti, per i pavimenti, teli in PVC facilmente sanificabili con colorazione di media tonalità, mentre le pareti sono rivestite con teli vinilici di colorazione più chiara, in modo da consentire le condizioni ottimali di visione del Paziente e di relax per la vista degli Operatori.

A tale funzione contribuiscono sia l’illuminazione naturale, regolabile mediante i sistemi oscuranti, sia gli apparati di illuminazione artificiale previsti, che possono sopperire alle varie esigenze degli Operatori con possibilità di illuminazione diretta/indiretta del Paziente.

Il costo complessivo dell’intervento di riqualificazione è stato di circa 650.000,00 €.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *