Cittadini
Sciopero nazionale dopo la strage di Firenze, FenealUil Piemonte: “Fermiamo questa carneficina”
FenealUil Piemonte ricorda anche la strage della gru di via Genova a Torino e del treno di Brandizzo
TORINO – Si è svolto nella mattinata odierna lo sciopero nazionale di due ore proclamato da Cgil e Uil con le categorie degli edili e dei metalmeccanici dopo la strage sul lavoro avvenuta a Firenze e in cui hanno perso la vita cinque operai.
Filt Cgil e Uil Trasporti davanti alla stazione di Porta Nuova, dalle 8.30 alle 10.30 per sensibilizzare i cittadini e le cittadine.
FenealUil Piemonte ha distribuito volantini in tutti i cantieri edili. “Oggi, in occasione dello sciopero nazionale indetto all’indomani della strage di Firenze, siamo andati in tanti cantieri edili della nostra regione – dichiara Giuseppe Manta, segretario generale FenealUil Piemonte – come facciamo abitualmente ogni giorno, non soltanto per difendere i posti di lavoro, ma per tutelare la salute, la sicurezza e la dignità di lavoratori e lavoratrici. Non basta però la presenza dei sindacati: serve investire sul personale ispettivo e agire su lavoro nero, precariato e dumping contrattuale”.
“Quante stragi devono ancora accadere dopo quella del supermercato di Firenze, della gru di via Genova a Torino e del treno di Brandizzo – conclude Manta – affinché le Istituzioni affrontino seriamente la questione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali? Fermiamo questa carneficina, controllando di più e meglio i cantieri edili e arginando il dilagare dei subappalti a cascata”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese