Seguici su

Eventi

Torino Comics 2024 in arrivo a Lingotto Fiere dal 12 al 14 aprile

Tante le novità della XXVIII edizione, dedicata al tema “Techno-Fantasy”

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINODal 12 al 14 aprile, torna a Lingotto Fiere Torino Comics, che da trent’anni continua a richiamare nel capoluogo piemontese, ad ogni edizione, decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.

Torino Comics festeggia nel 2024 il suo 30esimo compleanno. Il tema di questa edizione memorabile sarà “Techno-Fantasy”, un genere che combina elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti. E il manifesto di Torino Comics 2024, firmato da Claudio Castellini, fumettista di fama internazionale, rappresenta graficamente il connubio tra questi due mondi: come spiegato dall’artista, infatti, «L’idea centrale del manifesto è stata quella di rappresentare una figura tipica dell’ immaginario fantasy medievale, il cavallo alato con in groppa il proprio cavaliere. Il tutto è interpretato in chiave più tecnologica, come si vede dalle ali metalliche e dall’armatura del cavaliere con led luminosi».

 

I primi autori confermati

Tra i tanti autori presenti,  oltre a Castellini, hanno già confermato la loro presenza a Torino Comics Silver, il creatore del popolarissimo Lupo Alberto, che ha da poco festeggiato 50 anni di vita; Carlo Lucarelli, re del noir italiano; per la scuderia Disney sono presenti Lorenzo Pastrovicchio (Q-Galaxy, PK, DoubleDuck) e Giada Perissinotto (Paperino Paperotto e Pikappa). Confermati a Lingotto Fiere anche Luca Salvagno, Stefano Fantelli, Fabiana Fiengo, Antonio Lapone, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.

 

La novità di quest’anno

Una delle grandi novità della XXVIII edizione di Torino Comics è la nascita di Onda sonora, un nuovo premio di doppiaggio nel mondo dei videogiochi. Questo premio, promosso da Voci Animate e Videogiochitalia.it in collaborazione con Torino Comics, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte e la complessità del doppiaggio videoludico; rappresenta sfida unica per doppiatori e doppiatrici che, a differenza di quanto avviene nel cinema o nelle serie TV, lavorano senza visualizzare le immagini, affidandosi esclusivamente all’onda sonora per interpretare lo stato d’animo e il contesto dei personaggi.
Fino al 9 marzo, il pubblico potrà votare online per tre categorie: miglior doppiaggio maschile, miglior doppiaggio femminile, miglior direzione del doppiaggio. I vincitori saranno premiati sul palco di Torino Comics sabato 13 aprile, davanti alla giuria di qualità composta dai doppiatori Patrizia Scianca, Federica Valenti e Renato Novara.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *