Ambiente
Oggi è la Giornata nazionale del Gatto: quanti ce ne sono in Piemonte?
Secondo la banca dati del Ministero circa 54 mila, ma è una stima al ribasso perché molti non sono dotati di microchip
PIEMONTE – Oggi (sabato 17 febbraio) è la Giornata nazionale del gatto. Ma quanti gatti ci sono in Piemonte? E quanti in Italia?
I dati
Secondo la banca dati del Ministero della Salute, in Piemonte ci sono 54 mila 232 gattini. Attenzione però: questo numero è comunicato dalle Regioni al Ministero con cadenza mensile, ma non è esente da imperfezioni e ritardi. Molti Comuni e di conseguenza molte regioni tardano a caricare le rilevazioni sul sito, quindi le stime potrebbero essere al ribasso.
In questi 54 mila sono compresi solo i gatti dotati di microchip o tatuaggio. In tutta Italia ci sono circa 1 milione 313 mila gatti (registrati). A tutti questi si dovrebbero aggiungere tutti quelli che non sono registrati all’anagrafe e che di fatto rientrano nel randagismo. In totale, Legambiente stima che siano presenti in tutta Italia tra i 10 e i 15 milioni di felini.
Secondo l’associazione Gaia Animali & ambiente, il 35% dei piemontesi possiede almeno un gatto.
Amati ma maltrattati
Il micio è uno degli animali che più viene maltrattato, secondo il report “A-mici in città” di Legambiente (qui): “le forze di polizia, nel 2022, hanno registrato solo in tema di abbandono, maltrattamento e uccisione a danno degli animali domestici (specie cani e gatti) ben 751 reati, 2.408 illeciti amministrativi, 412 le persone denunciate. Una media giornaliera di 2 reati”.
Le colonie feline
Anche in Piemonte è possibile censire una colonia felina, ovvero “un’aggregazione composta da un numero variabile di gatti, strutturata e legata ad un territorio in cui questi trovano tutte le risorse necessarie per sopravvivere: cibo, acqua, rifugi ecc”. Qui le indicazioni per segnalare colonie feline a Torino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese