Seguici su

Eventi

Libera Piemonte organizza dei bus da Torino a Roma per la Giornata in memoria delle vittime delle mafie

Iscrizioni al forum entro il 21 febbraio. Iniziativa aperta anche alle scuola

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Alcuni bus partiranno da Torino e saranno diretti a Roma per celebrare la XXIX edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Per il 21 marzo Libera Piemonte ha organizzato un viaggio collettivo (disponibile anche per le scuole) verso la capitale per approfondire storie, luoghi e eventi storici collegati alle stragi mafiose. Il termine ultimo per l’adesione è il 21 febbraio; il costo di partecipazione è di 65 euro a testa (andata e ritorno). I bus partiranno solo se la capienza massima sarà raggiunta.

Se si abita in una provincia piemontese diversa da quella di Torino, è possibile contattare le segreterie di Libera della zona (Cuneo, Alessandria, Novara, Asti, Vco). Per tutte le informazioni: info@liberapiemonte.it

Che cos’è la Giornata della Memoria e dell’Impegno

La Gironata nasce dall’impegno di una madre che ha perso il proprio figlio nella strage di Capaci (1992). Durante le commemorazioni e negli anniversari tuttavia non sente mai pronunciare il suo nome: Antonino Montinaro, il caposcorta di Giovanni Falcone, sembra essere stato messo da parte. Proprio per non dimenticare nessuna persona uccisa dalla mafia, importante o meno che sia, è nata la Memoria. “Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai”.

Perché a Roma?

Le organizzazioni criminali sono molto presenti a Roma per via del contesto economico florido e dell’ampio territorio in cui è possibile infiltrarsi. Capitali illegali si mischiano e si confondono con quelli legali, creando una zona grigia perfetta in cui le mafie possono fare profitti. Tuttavia c’è un elemento che più di tutti è efficace per portare a galla le attività illecite: il senso di comunità. É proprio questo l’obiettivo dei presidi e degli eventi di Libera.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *