Seguici su

Cittadini

Novara, domani verrà ricordato il poliziotto Giovanni Palatucci, “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato moltissimi ebrei

L’appuntamento è alle ore 10:00 in Largo Palatucci, a lui dedicato

Elena Prato

Pubblicato

il

NOVARA – Domani mattina, in Largo Palatucci a Novara, verrà ricordato Giovanni Palatucci, morto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau, “Giusto tra le Nazioni”, Medaglia d’Oro al Merito Civile per avere salvato moltissimi ebrei stranieri e italiani dalla deportazione.

 

A partire dalle ore 10:00, interverrà il Questore della Provincia di Novara e a seguire gli studenti del Liceo Artistico Casorati di Novara, ai quali per l’occasione è stato richiesto di formulare il discorso in ricordo del valoroso Funzionario di Polizia.

 

Al termine del momento di riflessione, verranno scoperti i pannelli artistici prodotti dagli studenti stessi, che diverranno nei prossimi mesi dei veri e propri mosaici, istallati sul muro antistante al cippo commemorativo inaugurato nel 2023, con il doppio fine di sensibilizzare le coscienze dei cittadini novaresi attraverso l’esempio di un grande “giusto” e di abbellire ulteriormente il Largo a lui dedicato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *