Ambiente
Smog, Torino la seconda città più inquinata d’Italia
Torino si conferma una delle città più inquinate d’Italia, seconda solo a Frosinone
TORINO – Sessantasei giorni di sforamento dei limiti sulle micropolveri nel 2023. Record negativo per Torino che si conferma una delle città più inquinate d’Italia (seconda a Frosinone) per quanto riguarda le PM10 e le PM2.5.
Lo rivela il report di Legambiente “Mal Aria di città 2024”, redatto nell’ambito della Clean Cities Campaign.
Solo in Italia si stimano 47mila decessi prematuri all’anno a causa del particolato sottile, dice Giorgio Bertola, Consigliere regionale Europa Verde Piemonte.
Che spiega: “Nonostante l’urgenza drammatica continuiamo ad assistere ad atteggiamenti filo-negazionisti in particolare da parte degli esponenti dei partiti di destra e a registrare ritardi ingiustificati nel promuovere soluzioni strutturali e trasversali. Sono necessari cambiamenti radicali perché la tutela della salute non conosce i colori dei partiti: occorre ripensare immediatamente la mobilità urbana, implementare zone a zero emissioni, investire molto di più nel trasporto pubblico locale e nelle infrastrutture per la mobilità sostenibile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese