Seguici su

Cronaca

Morto l’alpino “nonno Beppe”, uno degli ultimi reduci della campagna di Russia

È morto Giuseppe Falco. Decano degli alpini, era uno degli ultimi sopravvissuti del battaglione Dronero.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

CUNEO – Classe 1921, è morto a 102 anni Giuseppe Falco, uno degli ultimi reduci della Divisione Cuneese e della campagna di Russia.

Originario di Caraglio, aveva vissuto a lungo ad Alba e poi nella frazione cuneese di San Rocco Castagnaretta, dove era socio del locale gruppo Ana. Fino all’ultimo a partecipato ad eventi ed incontri scolastici promossi dalle penne nere.

Il decano cuneese aveva fatto parte del battaglione Dronero, di cui si ricorda una marcia di 46 giorni nella tormenta per guadagnare la ritirata.

Nel mese di giugno dello scorso anno, in occasione del suo compleanno, ha avuto l’onore di essere visitato dal comandante del secondo reggimento Alpino e dal sindaco di Cuneo. Successivamente, nel mese di luglio, ha partecipato alla significativa sfilata organizzata per commemorare il centenario della Sezione Ana di Cuneo. Con la sua scomparsa, resta soltanto un altro veterano ancora in vita tra i membri iscritti all’Associazione Nazionale Alpini nella provincia di Cuneo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *