Seguici su

Cronaca

Cinque migranti salvati dall’assideramento mentre cercavano di oltrepassare il confine francese

Il gruppo è stato salvato dal freddo mentre cercava di arrivare in Francia tramite un sentiero poco battuto.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

Claviere – In Alta Valsusa non si ferma l’attività di soccorso profughi che cercano di raggiungere il territorio francese passando per le montagne. Cinque migranti sono stati salvati dai vigili del fuoco di Susa e Oulx, in collaborazione con il Soccorso alpino e i volontari della Croce rossa di Susa, mentre cercavano di arrivare Oltrelpe in direzione Chaberton, sul percorso che raggiunge la Batteria del Forte.

Il percorso dei migranti

Non sono insoliti i tentativi dei migranti di arrivare in Francia attraverso la via del Colle Bercia o di monte Gimont, ma in questo caso i cinque uomini hanno deciso di intraprendere un sentiero poco battuto. I cinque fuggitivi, dopo essersi resi conto di essersi smarriti, hanno chiesto aiuto tramite un cellulare, scatenando le operazioni di ricerca e soccorso. I soccorritori li hanno individuati facilmente grazie anche a un fuoco acceso per scaldarsi. È stato necessario molto tempo per portarli in salvo; al ritorno a Claviere, era quasi l’alba.

Una volta in salvo, il gruppo è stato affidato alla Croce rossa di Susa. Due di loro, in principio di assideramento, sono stati portati all’ospedale di Susa in via precauzionale. Sono stati dimessi nel pomeriggio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *