Seguici su

Cronaca

Piemonte, maxi operazione antidroga: arrestati 24 uomini

Le operazioni dei militari della Guardia di Finanza del comando provinciale di Torino e del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata di Roma

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTE – Fin dall’alba di questa mattina, è in corso una maxi operazione antidroga in varie regioni di Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Abruzzo). Sono circa 120 i militari della Guardia di Finanza, appartenenti al comando provinciale di Torino e al Servizio centrale investigazione criminalità organizzata (Scico) di Roma, impegnati per dare esecuzione ad un’ordinanza di un giudice del tribunale di Torino che ha disposto l’arresto di 24 persone accusate di far parte di due distinte organizzazioni criminali per lo spaccio di significative quantità di droga, siprattutto cocaina e marijuana.

 

Nel corso delle indagini, è emerso che la prima delle due organizzazioni aveva la propria base logistica a Torino e commercializzava sostanze stupefacenti, soprattutto cocaina, a molti clienti nei comuni dell’area nord della città, in altre province piemontesi e in alcune altre regioni (principalmente in Toscana). Inoltre, la rete era estremamente vasta ed organizzata, tanto da permettere ai criminali di fronteggiare emergenze logistico-organizzative, mediante la sostituzione dei corrieri se arrestati e la prosecuzione delle attività illecite nonostante il sequestro di partite di droga e l’arresto di fornitori.

 

Nel corso di queste indagini condotte sulla prima banda criminale, i militari hanno poi individuato un secondo gruppo di spacciatori con ancora base in Piemonte, questa volta però ad Alessandria. L’organizzazione, che trafficava non solo cocaina ma anche hashish e marijuana, era attiva principalmente nelle province di Torino, Alessandria e Novara, e occasionalmente anche in Lombardia (in provincia di Pavia, Milano e Brescia) e in Francia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *