Asti
Asti: addio a Luciano Cerrato, una vita impegnata a promuovere il mondo del ciclismo
Portò ai massimi livelli la competizione under 23 “Coppa Città di Asti”
ASTI – É morto a 87 anni Luciano Cerrato, di Asti, famoso per aver promosso il ciclismo a livello locale e nazionale. I suoi funerali saranno celebrati domani (mercoledì 7 febbraio) alle 9,30 all’interno della chiesa di San Domenico Savio.
Astigiano di origine e fin da ragazzo amante del ciclismo, Cerrato mosse i suoi primi passi come dirigente sportivo negli anni ’60, quando divenne presidente della società dilettantistica Polisportiva Libertas, per poi dirigere il team del Cavallino Rosso. Fu con l’attività di promozione della Coppa Città di Asti che Cerrato si fece conoscere, portando il territorio astigiano sul tetto del ciclismo d’Italia e forse anche d’Europa. Sotto il suo patrocinio infatti la gara divenne una tappa molto ambita tra gli under 23, che partivano da ogni paese europeo per gareggiare in Piemonte.
Nel 2003 si impegnò per far approdare anche il Giro d’Italia ad Asti; quell’edizione (la 86a) fu vinta da Gilberto Simoni.
Il ricordo
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese