Seguici su

Cronaca

Torino, vuole gettarsi dal ponte di via Monterosa: salvato da due poliziotti

L’uomo stava per lanciarsi da una altezza di 10 metri

Pubblicato

il

TORINO – È mercoledì sera quando arriva la segnalazione urgente relativa ad un uomo che minaccia di togliersi la vita. A quella chiamata, ascoltata via radio, rispondono Fabio e Adriano, due poliziotti del Comm.to di P.S. Madonna di Campagna in servizio di Volante.

L’operatore della sala radio cercano di reperire più informazioni possibili: l’uomo, in evidente stato confusionale, riesce a fornire un’unica indicazione utile, cioè di vedere l’ospedale Giovanni Bosco dalla sua posizione.

I poliziotti si mettono rapidamente alla ricerca del soggetto e dopo alcuni minuti lo rintracciano in via Monterosa, Qui l’uomo è a cavalcioni sulla balaustra del ponte che dà sul canale e manifesta la sua volontà di farla finita poiché stanco di vivere, urlando ai poliziotti di stargli lontano, mentre si trova in equilibrio precario sul muretto, quasi totalmente affacciato sul vuoto.

Gli agenti si mantengono dunque a una distanza sufficiente per potergli parlare senza che lo stesso compia gesti improvvisi; dopo alcuni minuti, intuito che l’uomo possa essere in procinto di gettarsi e che, in considerazione dell’altezza, circa 10 metri, potrà riportare conseguenze mortali, con uno scatto fulmineo lo raggiungono, afferrandolo per la giacca e trattenendolo.

Nei minuti successivi giunge una seconda volante del Comm.to di P.S. Barriera Milano, che aiuta i colleghi a mettere in sicurezza definitivamente l’uomo, portandolo sul marciapiede.

Sul posto è presente il personale del 118, l’uomo viene quindi accompagnato in ospedale per le cure del caso.

Dove e come chiedere aiuto

Un’efficace prevenzione del suicidio richiede che ognuno sia a conoscenza dei fattori di rischio del suicidio e sappia come gestirli.
Pensare che una persona cara, un familiare, un amico, un collega si possa suicidare, certamente spaventa e fa sentire impotenti. Quando si conosce una persona, tuttavia, siamo spesso in grado di dire quando è in crisi, perché siamo in grado di riconoscere il suo disagio.

Ci sono molti modi in cui si può supportare. Questo sito vuole aiutare sia chi sta pensando al suicidio sia a riconoscere quando qualcuno è a rischio di suicidio e capire le azioni che si possono intraprendere per aiutarlo.

Il suicidio è un rimedio definitivo ad un problema temporaneo. Un’altra soluzione è sempre possibile!
Il dialogo è la via più concreta per poter iniziare ad aiutare chi vede la vita come un peso.

Oltre al numero di emergenza 112, puoi provare a parlarne con Telefono Amico, tutti i giorni dalle 10 alle 24 al numero 02 2327 2327 o tramite la webcallTAI gratuita all’indirizzo www.telefonoamico.net.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *