Cronaca
Torino: madre e figlio di un mese, trasferiti dal carcere a istituto
Si attendeva l’approvazione del gip

TORINO – La giovane mamma di ventinove anni, con il suo bambino di un mese è stata trasferita dal carcere penitenziario di Torino Lorusso e Cotugno, all’Icam, l’istituto a custodia attenuata per madri detenute attiguo alla casa circondariale e dedicato proprio alle donne detenute con figli.
Il trasferimento è stato disposto in seguito all’ordinanza emessa dal Gip di Pistoia, dopo che la direzione del carcere si era attivata chiedendo lo spostamento all’autorità giudiziaria competente e individuando la struttura.
A denunciare la presenza del neonato era stato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Marco Grimaldi, che il 2 febbraio ha visitato il penitenziario dopo aver ricevuto una lettera dalla sezione femminile. Le detenute denunciavano le condizioni di sovraffollamento e l’ingresso sempre più frequente di reclusi con patologie psichiatriche. Inoltre, parlavano di crescenti casi di minori entrati con le madri.
Madre e figlio si trovavano nel penitenziario torinese dove la donna era stata condotta dopo l’arresto a Ventimiglia, per furto.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
