Cittadini
Servizio Civile Universale in provincia di Torino: iscrizioni entro il 15 febbraio
5 posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII a Torino, Chieri, Castagnole Piemonte, Volpiano e a San Giorgio Cavese
TORINO – Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani nel torinese possono scegliere il Servizio Civile! Si tratta di un bando pubblico, un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni, iscrivendosi entro il 15 febbraio.
Con l’ente sono disponibili 5 posti nel territorio della provincia di Torino. Scegliendo uno dei 2 progetti disponibili i giovani potranno coinvolgersi e sperimentarsi per un anno a supporto di minori e adulti con disabilità che vivono in strutture di accoglienza dell’associazione a Chieri, Castagnole Piemonte, Volpiano e San Giorgio Cavese e a supporto di persone immigrate arrivate in Italia attraverso i corridoi umanitari.
Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali ed ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di 507,30 € mensili ed una formazione. La scadenza per candidarsi è alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
“Seneca diceva “chi aiuta gli altri aiuta se stesso”: ho iniziato il servizio civile per aiutare qualcuno ma mi sono ritrovata a essere stata io stessa aiutata.” – racconta Sara volontaria in Servizio Civile a Rivalta di Torino, che prosegue – “Penso che il bello di questa esperienza sia che la relazione con i destinatari più che di mero aiuto è di reciproco scambio e condivisione, il che la rende molto più ricca.”
Nel progetto MI FIDO DI TE 2024 ci sono 4 posti disponibili per i giovani interessati e le attività favoriranno l’inclusione sociale di minori e adulti con disabilità o vulnerabilità accolti nelle strutture dell’ente. 1 posto è riservato a giovani con bassa scolarizzazione. Nel progetto C’È TEMPO PER TUTTO 2024, invece, c’è 1 posto disponibile in attività di accoglienza di nuclei familiari provenienti dai corridoi umanitari nella sede dell’associazione partner “G. Accomazzi”.
Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero.
Un’opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa “Porte aperte per…”, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi.
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati.
Per i requisiti e le modalità di candidatura
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese