Seguici su

Sport

Torino accoglie la Frecciarossa Final Eight: venduti oltre 36mila biglietti, la finale è già sold out

Tra le tante novità, la Final Four femminile e numerose iniziative per un’edizione che vuole superare i record di affluenza dello scorso anno.

Pubblicato

il

TORINO – Torino ospita ancora il grande basket con la Frecciarossa Final Eight. 2024 presented by UnipolSai.

Dal 14 al 18 febbraio si sfideranno sul parquet dell’Inalpi Arena Umana Reyer Venezia, Germani Brescia, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, Dolomiti Energia Trentino, UNAHOTELS Reggio Emilia, Generazione Vincente Napoli Basket, Estra Pistoia per assegnare la Coppa Italia 2024.

L’evento è realizzato con il supporto della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Torino e il coinvolgimento della FIP Piemonte. Saranno tante le novità di questa edizione, a iniziare dall’inserimento della Coppa Italia della Lega Basket Femminile, che disputerà venerdì 16 le semifinali e domenica 18 febbraio la finale.

Dopo avere battuto lo scorso anno ogni record di affluenza nella storia della Coppa Italia con oltre 36.000 spettatori nei 4 giorni di gare, l’edizione 2024 sta già migliorando questi numeri. Infatti, al 1° febbraio 2024, sono stati venduti oltre 36 mila biglietti per i cinque giorni di gara.

In particolare, confrontando il dato attuale con quello del 1° febbraio 2023, si registra un aumento dell’11% di biglietti venduti rispetto alle sole gare maschili della scorsa edizione. Così la finale di domenica 18 febbraio è già “sold out”, le semifinali di sabato 17 stanno avviandosi verso il “tutto esaurito” mentre la serata di venerdì 16, riservata al basket femminile, sta raggiungendo quota 4.500 biglietti venduti.

La Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai sarà caratterizzata da un programma d’intrattenimento senza eguali nella storia della manifestazione. Le aperture dei cancelli saranno anticipate alle ore 15 mentre potrà essere allungata la permanenza nei dopopartita oltre le 22 sino alle 24 approfittando dei numerosi corner di “food and beverage” che saranno distribuiti all’interno del palasport.

Tra le attività di intrattenimento musicale spicca quella che vedrà protagonista nelle serate di mercoledì 14 e giovedì 15 Saturnino, lo storico bassista di Jovanotti con cui ha scritto numerosi brani tra cui “Penso Positivo”, “L’ombelico del mondo” e “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”. Saturnino si esibirà durante e al termine delle gare in programma mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio insieme al suo immancabile basso accompagnato dal DJ Aladyn di Radio Deejay.

Tutte le sere sarà poi protagonista la vocalist torinese Elena Castagnoli, in arte Joy, che intratterrà il pubblico sia nell’arena che nel foyer. La serata delle semifinali, sabato 17 febbraio, sarà animata dalla coppia Andrea e Michele, i due conduttori radiofonici protagonisti con le loro trasmissioni su Radio Deejay che sarà la Radio ufficiale dell’Evento.

Sabato 17 e domenica 18 gli intervalli e i time out delle partite saranno animati dalle Roca Girls, la crew di cheerleader del Monaco Basket.

La storia del basket italiano e piemontese come filo conduttore

La Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai intende essere anche un palcoscenico per celebrare i grandi campioni del nostro basket, seguendo un filo conduttore che attraverserà tutte le serate.

Si parte martedì 13 febbraio con l’Opening Night che prevede la proiezione nella Sala Fucine delle OGR di Torino del docu film “Dino Meneghin – Storia di una leggenda”: Il più grande giocatore nella storia del basket italiano sarà intervistato alle 18.30 dal giornalista Alessandro Alciato, cui seguirà la proiezione.

Mercoledì 14 spazio poi ai grandi giocatori e allenatori che hanno costruito la storia cestistica delle città piemontesi: a partire da Biella e Asti per poi passare a Torino, Casale Monferrato e da ultima Tortona, da poco affacciatasi alla massima serie: da Carlo Caglieris, ad Alessandro Abbio, Davide Pessina, Carlo Della Valle, Riccardo Morandotti, Stefano Vidili sino a Matteo Soragna, Luca Garri e Fabio Di Bella insieme ai coach Federico Danna e Marco Ramondino saranno presenti per ricevere l’omaggio del pubblico di Torino.

Giovedì 15 spazio alle LBA Legends dai protagonisti degli anni ‘70 a quelli degli anni ‘ 80 con gli eroi dell’oro europeo di Nantes, sino ai protagonisti dell’argento olimpico del 2004 ad Atene guidati dall’attuale ct azzurro Gianmarco Pozzecco, Gianluca Basile e Giacomo Galanda.

Sabato 17 il protagonista sarà Antonello Riva, il recordman di realizzazioni del nostro campionato con 14.397 punti. Con lui saranno celebrati Valerio Bianchini e Carlo Recalcati, due dei coaches che hanno condiviso la sua grande carriera.

Domenica, infine, chiusura con Dino Meneghin, che ritroverà un giocatore con cui ha scritto tante pagine del nostro campionato: si tratta di Bob Morse che riceverà il premio per l’inserimento nella Hall Of Fame della FIP dal Presidente Gianni Petrucci. A lungo stella del nostro campionato con le maglie di Varese e Reggio Emilia, Morse è attualmente sesto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi della Serie A con 9.775 punti.

Con loro sarà ospite Sandro Gamba, il leggendario coach protagonista, come Meneghin, alla guida della valanga gialla varesina e della nazionale italiana.

Anche la Lega Basket Femminile celebrerà le sue Legends nella giornata di venerdì 16, omaggiando Chicca Macchi, Raffaella Masciadri e Catarina Pollini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *