Seguici su

Eventi

Giorno del ricordo 2024: le iniziative della Città di Venaria Reale

La Città di Venaria Reale propone numerosi appuntamenti per commemorare il Giorno del Ricordo, istituito per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e da Fiume dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – Numerose le iniziative proposte dalla Città di Venaria Reale per commemorare il Giorno del Ricordo, istituita in Italia per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e da Fiume dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il 10 febbraio è stato scelto come data simbolica, in quanto ricorda il giorno del 1947 in cui le autorità jugoslave firmarono l’ordine di sgombero per gli italiani residenti in quelle regioni.

Gli appuntamenti

La Città di Venaria Reale, la Presidenza del Consiglio comunale, il Comitato della Memoria e la Fondazione Via Maestra, organizzano una serie attività per commemorare questa giornata. Giovedì 8 febbraio si svolgerà lo spettacolo “Foibe. Il ricordo” presso il Teatro della Concordia, in corso Puccini. Le rappresentazioni saranno due: una alle ore 10 riservato agli studenti delle scuole cittadine e una alle 21 aperto al pubblico (ingresso 5 euro). Sabato 10 febbraio appuntamento alle ore 10 al Giardino Martiri delle Foibe, in via Calabresi/via Moro, per la cerimonia istituzionale a cura dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale della Città di Venaria Reale. Sono previsti gli interventi di: Giuseppe Ferrauto, presidente consiglio comunale Città Venaria Reale; Daniele Malinarich, rappresentante associazione A.N.V.G.D.; Fabio Giulivi, sindaco della Città di Venaria Reale. Ci sarà anche un omaggio musicale a cura del Coro Tre Valli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *