Seguici su

Cronaca

Muore a 79 anni Franco Tozzi, fratello del cantante Umberto

Anche lui, come Umberto, è stato un musicista e cantante.

Avatar

Pubblicato

il

CUNEO – Lutto per il cantante Umberto Tozzi: si è spento oggi a Cuneo, all’età di 79 anni, il fratello maggiore Franco. Anche lui, come Umberto, è stato un musicista e cantante. Tozzi divenne famoso soprattutto con la canzone “I tuoi occhi verdi”, che riuscì a vendere 800mila copie.

Nato a Rodi Garganico, in provincia di Foggia, primogenito di tre figli, ultimo dei quali il cantautore Umberto. Lascerà ancora bambino la Puglia, per trasferirsi con la famiglia a Torino, città dove il padre troverà lavoro come guardia notturna e dove poi nel 1952 nascerà il fratello Umberto.

Giovanissimo, negli anni ’60, lascerà il posto di lavoro allo stabilimento della Lancia di Chivasso per inseguire il suo sogno musicale insieme a un gruppo di giovani, i Pard’s. Nel 1964 vince al Festival di Castrocaro con il brano “Due case, due finestre”, nel 1965 partecipa di diritto al Festival di Sanremo in coppia con Johnny Tillotson. La chiamata al servizio militare costa a Franco un periodo di pausa forzato che non gli impedirà però in futuro di pubblicare decine di singoli e sei album.

Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace Franco . Umberto

Scrive il fratello Umberto Tozzi, uno dei protagonisti del prossimo Festival di Sanremo che prenderà il via il 6 febbraio. Tozzi salirà sul palco con i The Kolors per un medley dei suoi successi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *