Seguici su

Quotidiano Piemontese

Il Quatuor pour la fin du temps che Olivier Messiaen per il giorno della Memoria

Domenica 28 gennaio all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” con i cameristi dell’Orchestra Rai

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – È dedicato al “Giorno della memoria” il primo appuntamento cameristico delle “Domeniche dell’Auditorium” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, incluso nel cartellone della Stagione 2023/2024. Il concerto, in programma domenica 28 gennaio alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, verrà registrato da Radio3 che lo trasmetterà in differita domenica 4 febbraio alle 20.30.

In programma il Quatuor pour la fin du temps che Olivier Messiaen scrisse alla fine del 1940 in campo di concentramento, interpretato dai professori dell’Orchestra Rai Matteo Ruffo (violino), Enrico Maria Baroni (clarinetto) ed Eduardo Dall’Oglio (violoncello), a cui si aggiunge Andrea Rebaudengo al pianoforte.

Con l’entrata in guerra del suo Paese, la Francia, Messiaen fu chiamato alle armi nel 1939 e catturato dai tedeschi. Fu poi trasferito a Görlitz, in Slesia, al confine con la Polonia, dove passò un anno e dove scrisse il Quatuor, che fu eseguito il 15 gennaio del 1941 davanti ai 5.000 prigionieri del Lager Stalag VIII-A.

«Non ho mai avuto ascoltatori così attenti e comprensivi», raccontò in seguito Messiaen, che alle drammaticità di quei giorni si era riferito in modo piuttosto indiretto, ispirato da un passaggio del capitolo 10 dell’Apocalisse. Lo riassunse così: «Poi vidi un altro angelo potente che scendeva dal cielo, avvolto in una nube; sopra il suo capo vi era l’arcobaleno; il suo volto era come il sole e i suoi piedi come colonne di fuoco. Alzò la mano destra verso il cielo e giurò per colui che vive nei secoli dei secoli dicendo che non ci sarebbe stato più tempo. Ma nei giorni in cui il settimo angelo avrebbe suonato la tromba, si sarebbe compiuto il mistero di Dio».

I biglietti per il concerto, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *