Cittadini
70° Carnevale di Rivoli: cerimonia di investitura del Conte Verde
Quest’anno vestono i panni di Amedeo VI di Savoia (Conte Verde) e la moglie Bona di Borbone, i rivolesi Paolo Incarnato e sua moglie Federica Votta
RIVOLI – Sabato 27 gennaio si darà avvio al 70° Carnevale di Rivoli con la storica Cerimonia di investitura del Conte Verde e la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Andrea Tragaioli.
Quest’anno vestono i panni di Amedeo VI di Savoia (Conte Verde) e la moglie Bona di Borbone, i rivolesi Paolo Incarnato e sua moglie Federica Votta.
L’appuntamento è per domani alle 14.30 in piazza Martiri della Libertà, insieme ai gruppi storici sbandieratori e musici per una breve esibizione.
Alle 15.30 partirà la sfilata da via Piol per giungere alla Chiesa di Santa Croce dove avverrà la vera e propria Cerimonia di investitura: consegna simbolica delle chiavi della città da parte del Sindaco e proclama letto dal Conte.
La celebrazione si concluderà con l’esibizione degli sbandieratori di Avigliana ed un rinfresco di saluto offerto a tutti i presenti alla Torre della Filanda in via al Castello.
“La pandemia ha fermato i carri non la passione per il Carnevale che anima i tanti volontari che dedicano giorni di festa e notti per realizzare scenografie e costumi. Per questo noi, come tante e tanti, attendiamo il ritorno del Carnevale di Rivoli, che è ormai pronto a colorare la Città- afferma il Sindaco Andrea Tragaioli – Vi aspetto allora nei tanti appassionanti appuntamenti per stare ancora una volta insieme e condividere questo momento di gioia, spensieratezza e divertimento a passeggio nella storia e nella nostra Rivoli.”
Per tutto il periodo del Carnevale il Conte Verde, insieme al gruppo storico, faranno visita alle scuole cittadine, case di riposo, forze dell’ordine e comitati di quartieri della città a portare gioia e caramelle, un momento di festa, ma anche l’occasione per fare una vera e propria passeggiata a ritroso nel tempo, perché soprattutto i più piccoli possano riconoscere dietro ai personaggi, tradizioni e storia della nostra amata Città.
“Rivoli torna a festeggiare il Carnevale con diversi eventi organizzati dalla Pro-Loco in collaborazione con alcune associazioni locali e con il sostegno delle attività del territorio. Un’organizzazione straordinaria che si inserisce nella programmazione turistica e culturale sostenuta dalla Città di Rivoli che apre le porte ad una 70° edizione ricca di sorprese ed allegria. Un grande evento dunque, fatto di satira, ma anche di abilità creative e artigiane. Viva le nostre tradizioni e buon Carnevale a tutti – conclude il Vicesindaco e Assessore al Turismo Laura Adduce”
Il programma continuerà sabato 3 febbraio con il Carnevale dei Bambini a Cascine Vica, l’appuntamento goloso con le bugie e la cioccolata calda, l’attesa Grande Sfilata dei Carri allegorici domenica 11 febbraio e il ballo in maschera il 9 febbraio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese