Seguici su

Piemonte

Presentata La Guarini, la Fiaccola dei prossimi Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025.

I FISU Games di Torino 2025 sono in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere

Avatar

Pubblicato

il

Nel Castello del Valentino, sede storica del Politecnico di Torino, è stato ufficialmente presentato il prototipo de La Guarini, la Fiaccola dei prossimi Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025.

Il progetto della Fiaccola La Guarini è stato realizzato nell’ambito di un workshop organizzato dal Politecnico di Torino, in collaborazione con la FISU e con il CUS Torino ed è stata accompangnata in scena da due giovani atleti del CUS Torino, medagliati nel canottaggio la scorsa estate ai Giochi Mondiali Universitari di Chengdu, Matteo Tonelli e Khadija Alajdi El Idrissi.

Organizzato dal Politecnico di Torino grazie al supporto del CUS (Centro Universitario Sportivo Torinese) e FISU (Federazione Internazionale Sport Universitario), il workshop si è svolto a marzo 2023 e ha coinvolto 14 studenti del corso di laurea in Design, concentrandosi su due tematiche: la valorizzazione della cultura materiale e della storia culturale del territorio, con particolare attenzione all’architettura Barocca e Liberty, fortemente identitarie della Città di Torino; la responsabilità ambientale e la sostenibilità.

A presentare il prototipo de La Guarini sono stati Cristian Campagnaro, coordinatore del Collegio di Design del Politecnico e responsabile scientifico del processo di sviluppo del progetto e Luigi Bistagnino, docente del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e tutor del workshop.

Il concept finale scelto è stato La Guarini, per celebrare il quarto centenario del grande architetto Guarino Guarini, ispirato ai sei livelli esagonali concentrici e la tensione verso la luce della Cupola della Cappella della Sacra Sindone del Duomo di Torino progettata proprio dall’architetto di origini modenesi.

La Guarini ha una duplice funzione perché è una fiaccola quando viene impugnata e un oggetto di illuminazione se appoggiata su un piano.

I FISU Games di Torino 2025 sono in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *