Seguici su

Eventi

Giornata della Memoria a Rivoli, ecco gli appuntamenti in programma

Una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Istituto Musicale della Città di Rivoli Giorgio Balmas e ANPI

Avatar

Pubblicato

il

RIVOLI – Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah. La ricorrenza rievoca la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta nel 1945 ad opera delle truppe sovietiche.

Tanti bambini sopravvissuti allo sterminio, attraverso la “memoria”, durante la loro vita, hanno scelto di raccontare, testimoniare ed aiutare a capire un dramma tra i più atroci della storia dell’umanità.

Quest’anno, l’Amministrazione Comunale, celebra la ricorrenza con una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Istituto Musicale della Città di Rivoli Giorgio Balmas e ANPI dal 23 gennaio al 1 febbraio 2024.

Gli appuntamenti

Dal 23 gennaio al 1 febbraio 2024 in esposizione nell’Atrio del Palazzo Comunale:

  • mostra fotografico-didascalica “Leonardo De Benedetti e le tracce resistenti dell’ebraismo rivolese”.
    La mostra è stata realizzata nel 2023 dagli allievi delle classi 3A GC, 4A SA, 4B LM e 4C LM dell’IIS G. Natta di Rivoli, in collaborazione con UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia, Maki Aps, Deina Torino Aps, Comitato Resistenza Colle del Lys e ANPI “Sezione Famiglia Piol” Rivoli, nell’ambito del progetto: “Ogni Giorno è il Giorno della Memoria” finanziato dalla Regione Piemonte.
  • mostra “Ricorda, ricorda, ricorda”, allestita su 25 pannelli illustrati con disegni e fumetti. Mostra didattica finalizzata alla sensibilizzazione della scuola primaria sui temi dell’Olocausto, realizzata dall’ANPI.

Venerdì 26 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – Recital “MEMORIE” “Gli innocenti – I sommersi – I salvati – Gli invisibili – L’unica casa” di Marco A. M. Rossino e Sara Rossino a cura dell’Anpi Rivoli, presso il Teatro dell’Istituto G. Natta di Rivoli. Il Progetto è stato rivisitato e ottimizzato a seguito dei laboratori svolti con gli studenti dell’IIS G. Natta, in occasione del Bando Ogni Giorno è il Giorno della Memoria, realizzati lo scorso anno con l’associazione giovanile Maki Aps. L’ingresso al Teatro è riservato agli studenti delle classi 4°e 5° delle Scuole Secondarie di Secondo grado pubbliche e private e alle Agenzie Formative con sede a Rivoli.

Venerdì 26 Gennaio alle ore 21.00 – spettacolo dell’Istituto musicale Città di Rivoli G. Balmas “PARETI”, liberamente tratto dal romanzo “Il Maestro” di Robert Ford. Martina Malavolti soprano, Giovanni Damiano al pianoforte e Filippo Bulfamante, voce narrante di uno spettacolo che attraverso lettura e musica rievoca le ombre dell’Olocausto, mentre sottolinea la capacità umana di sconfinare, andando oltre ogni barriera spaziale ed emotiva.

“Pareti” racconta ed intreccia le vite di tre musicisti, colti all’alba della caduta del muro fra Germania Est e Germania Ovest: un giovane direttore d’orchestra americano, un’oboista fuggita dall’Est, un vecchio Maestro tedesco che ha vissuto guerra e campi di concentramento, e il cui passato è avvolto dal mistero. Un grande affresco sull’amore, sull’odio e sulla conseguente capacità da parte dell’uomo di superare pareti fisiche ed emotive. A fare da contrappunto all’intera vicenda scorrono grandi figure della Musica, su tutte, quella di Johannes Brahms. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *