Cittadini
Torino, il testamento biologico potrà essere consegnato direttamente da casa propria
La mozione a firma della consigliera Ludovica Cioria per andare incontro a chi è impossibilitato a raggiungere l’Ufficio di stato civile
TORINO – A Torino, il testamento biologico potrà essere consegnato direttamente dal proprio domicilio. È questa la mozione approvata ieri dal Consiglio Comunale su proposta della consigliera Ludovica Cioria, che impegna il Sindaco e l’Assessore competente a introdurre la possibilità, per i cittadini e le cittadine impossibilitati ad allontanarsi dalla propria casa, di consegnare all’Ufficio competente le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento) prenotando un appuntamento presso il proprio domicilio.
Il documento ricorda inoltre come la redazione del testamento possa avvenire dal notaio, presso l’Ufficio di stato civile del comune di residenza e presso le strutture sanitarie competenti nelle Regioni che abbiano regolamentati la raccolta delle DAT, e infine presso gli Uffici consolari italiani per i cittadini residenti all’estero.
A Torino, dal 2022, la sede per l’iscrizione al Registro è stata collocata presso la relativa sala DAT in Piazza Palazzo di Città 1.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese