Seguici su

Ambiente

Il Canc ricorda che dare pane agli uccelli acquatici può essere pericoloso

Sono diversi i motivi per cui è pericoloso dare pane agli uccelli acquatici

Gabriele Farina

Pubblicato

il

GRUGLIASCO – Il Canc di Grugliasco ha pubblicato un post sui social per ricordare che dare pane agli uccelli acquatici è un’abitudine che può provocare danni ai volatili stessi e all’intero ecosistema.

Sono diversi i motivi per cui è pericoloso dare pane agli uccelli acquatici. Prima di tutto è inutile in quanto gli uccelli acquatici, in particolare quelli prevalentemente erbivori, sono in grado di trovare nel loro ambiente e in modo variato le necessarie risorse alimentari.

Poi, trovando pane in abbondanza e facilmente disponibile, gli uccelli lo utilizzano come principale risorsa trofica, con possibili scompensi alimentari. Ne sono ghiotti e se lo trovano sempre disponibile, rinunciano infatti a ricercare nell’ambiente altre risorse necessarie per una dieta variata.

Il pane lasciato sul terreno funziona da richiamo per altri animali, come ad esempio i ratti, con i problemi conseguenti. Infine, quando il pane viene lasciato in acqua, può creare fenomeni di inquinamento ambientale per eutrofizzazione, subendo trasformazioni batteriche o micotiche dannose per un successivo utilizzo.

Una grafica riassuntiva

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *