Ambiente
Un lupo ripreso in un video per le strade di Villar Pellice
Si vede l’animale che corre sulla strada, ripreso da una macchina. Il lupo ad un tratto si ferma, inverte la marcia e si infila in una via
VILLAR PELLICE – Sta facendo molto discutere un video che mostra un lupo per le strade di Villar Pellice. Il video è stato pubblicato sulla pagina de Il Nuovo Cacciatore Piemontese con toni preoccupati e allarmistici.
Si vede l’animale che corre sulla strada, ripreso da una macchina. Il lupo ad un tratto si ferma, inverte la marcia e si infila in una via.
“Non è il primo di questi grandi predatori carnivori che decidono di farsi una… passeggiata nel tranquillo paesino dell’Alta Val Pellice! – scrivono sulla pagina – La situazione lì sta diventando insostenibile, e più volte il Sindaco si è rivolto al Prefetto per segnalare tanto la gravità della situazione che la pericolosità rappresentata dalla presenza dei lupi a ridosso delle abitazioni.
Ci si chiede se sia necessario attendere un primo grave incidente prima d’intervenire, o se invece qualcuno si deciderà ad affrontare seriamente la situazione”.
Poi le accuse dure alla presunta “lobby degli animal-ambientalisti”: “Noi segnaliamo da anni il problema, scontrandoci contro la formidabile lobby rappresentata dagli animal-ambientalisti, e da tutti quelli che sulla presenza del lupo ci campano da anni, avendo beneficiato di robustissimi finanziamenti alimentati con denari pubblici, italiani ed europei”.
La presenza del lupo nelle nostre valli è ormai assodata e le proteste degli allevatori sono sempre frequenti. E’ chiaro che bisognerebbe trovare il giusto equilibro tra la presenza e la protezione degli animali da pascolo e la presenza del predatore. Le modalità per farlo sono sempre in discussione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese