Seguici su

Ambiente

Ancora guai per l’alberata di corso Belgio, il Comune di Torino annuncia l’abbattimento di 17 alberi

Il comitato contrario all’abbattimento: “scandaloso saperlo dai giornali. Il problema però è che non verranno sostituiti”

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Nonostante il giudice debba ancora pronunciarsi sulla controversia tra il comitato “Salviamo gli alberi di corso Belgio” e il Comune di Torino, la Giunta ha stabilito che ci sono 17 alberi “a elevato rischio caduta” e che a breve dovranno essere abbattuti.

I rilievi

Gli alberi di corso Belgio, suddivisi in classi dalla A (sani) alla D (pericolosità estrema), in queste settimane sono stati oggetto di campionamenti da parte dei tecnici del Comune. Il risultato: “33 alberi presentano problematiche biomeccaniche riconducibili a classi di pericolosità elevata/estrema. – spiega la Città di Torino in una nota – Tra questi, più nel dettaglio, 17 alberi sono stati classificati in “classe D” (pericolosità estrema) e necessitano di un immediato abbattimento.”

Gli altri 16 invece, sempre a rischio, dovranno essere potati; le operazioni dureranno circa 10 gironi e il Comune anticipa che la viabilità sarà modificata.

La richiesta di Gtt

Nella nota diffusa dall’assessore al Verde pubblico si fa anche riferimento alla richiesta di Gtt di tagliare i rami di altri alberi, che ostacolano il passaggio dei mezzi lungo il corso.

L’assessore: “garantire l’incolumità dei cittadini”

“Si tratta di un intervento urgente e non rimandabile, – commenta l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso – resosi necessario a seguito delle risultanze dell’attività di monitoraggio che viene effettuata periodicamente su tutto il patrimonio arboreo cittadino. Come Città abbiamo la responsabilità e il dovere di salvaguardare in via prioritaria la sicurezza dei cittadini e di garantire la loro incolumità”.

Il comitato contrario: “i 17 alberi ci risultavano, ma il problema è che non li ripianteranno”

“Ho visto adesso che è stata diffusa la notizia – commenta a Quotidiano Piemontese Luciana Palazzo, fondatrice di “Salviamo gli alberi di corso Belgio” – chiederemo alla nostra avvocata che si mobiliti e che si faccia sentire. Non è possibile che, senza la decisione del giudice, noi come comitato non veniamo nemmeno informati. I 17 in condizioni critiche ci risultavano – continua l’attivista contro l’abbattimento – ciò che ci scandalizza è che questi alberi non verranno ripiantati, perché secondo il Comune non sarebbero compatibili con la tipologia di arbusti che vogliono mettere.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *