Seguici su

Politica

Minuto di silenzio in Sala Rossa a Torino per i consiglieri emeriti Cottino e Filippa

il Consiglio comunale di Torino ha reso omaggio alla memoria dei consiglieri emeriti Gastone Cottino e Andrea Filippa, scomparsi nei giorni scorsi

Pubblicato

il

TORINO – In apertura della seduta odierna, il Consiglio comunale di Torino ha reso omaggio alla memoria dei consiglieri emeriti Gastone Cottino e Andrea Filippa, scomparsi nei giorni scorsi.

Gastone Cottino, che il 26 aprile del 1945 aveva fatto del gruppo partigiano impegnato nella liberazione di Palazzo Civico, è stato un docente universitario, specializzato in Diritto commerciale e preside della Facoltà di Economia, componente dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia delle Scienze di Torino. Liberale in gioventù, Cottino si era poi avvicinato al Partito comunista (del cui gruppo consiliare in Sala Rossa aveva fatto parte nel 1985-90) e poi a Rifondazione comunista.

Andrea Filippa aveva fatto parte del Consiglio comunale per un decennio, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, come rappresentante del Partito socialista italiano. Successivamente fu tra i promotori del Psiup, per il quale fu senatore nel 1968-72. Scioltosi lo Psiup, Filippa aderì al Partito comunista italiano, per il quale fu parlamentare fino al 1976: al momento dello scioglimento del Pci, entrò a far parte di Rifondazione comunista.

Su invito della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, che il 6 gennaio scorso aveva rappresentato la Città in occasione di entrambe le cerimonie funebri, l’assemblea elettiva di Palazzo Civico ha ricordato entrambi con un minuto di silenzio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *