Seguici su

Cultura

Dopo 10 anni riapre il Museo di Scienze Naturali a Torino – Fotogallery

La riapertura del museo rappresenta un grande passo avanti per tutta la città di Torino

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Un evento attesissimo quello di oggi, venerdì 12 gennaio 2024, che accompagnerà la rinascita del polo museale di via Giolitti, uno dei più importanti del capoluogo piemontese.

Il Museo rimasto chiuso per oltre 10 anni, da quando un incendio avvenuto nell’agosto 2013, aveva completamente distrutto la struttura e recato moltissimi altri danneggiamenti. La riapertura rappresenta un grande passo avanti per tutta la città di Torino.

Agosto 2013

La causa dell’incendio, fu l’esplosione di una bombola del gas dell’impianto antincendio, situata nella zona del museo. Aveva danneggiato gravemente i due piani del museo, alcune vetrine erano completamente distrutte e una parte del pavimento era addirittura crollato.

Finalmente, grazie al sostegno della Regione Piemonte e alla Fondazione Circolo dei lettori, è stato completamente ripristinato e ora risulta sicuro e in linea con le normative vigenti. I lavori di ristrutturazione hanno richiesto un investimento di oltre 8,9 milioni di euro.

Eventi speciali per tutti i Gusti

La riapertura del Museo di Scienze Naturali di Torino sarà accompagnata da un ricco programma di eventi che coinvolgeranno esperti di scienza, artisti e appassionati del settore.

Per celebrare la riapertura del Museo di Scienze Naturali di Torino la Regione Piemonte e la Fondazione Circolo dei lettori, hanno organizzato una maratona di talkshow chiamata “Porte aperte alla scienza”: una serie di eventi che si svolgeranno dal 12 gennaio al 2 febbraio 2023 e offrirà un’ampia gamma di approfondimenti su temi scientifici e artistici.

Gli spettatori potranno partecipare a interessanti dibattiti, conferenze e incontri con esperti del settore.

“Porte aperte alla scienza”

Il talk di apertura, tenuto dalla biologa marina Mariasole Bianco, avrà come titolo “Pianeta oceano: la nostra esistenza dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi”. Questo appassionante discorso porrà l’attenzione sull’importanza dei mari per la vita sulla Terra e sulla necessità di proteggerli e preservarli.

Durante il primo weekend di riapertura, il museo festeggerà con uno spettacolo di Giovanni Muciaccia, che intratterrà i visitatori con le sue performance coinvolgenti e divertenti.
Nei successivi tre venerdì, il 19 e 26 gennaio e il 2 febbraio2024, Luca Beatrice curerà una serie di interventi che esploreranno il connubio tra scienza e arte, offrendo agli ospiti un’esperienza stimolante.

Il polo è un’opportunità unica per le scuole e le associazioni. I programmi educativi offerti dal Museo permetteranno agli studenti di scoprire e approfondire  argomenti scientifici in modo pratico.

Per visitare il Museo è consigliabile prenotare in anticipo inoltre, è possibile consultare il sito web del Museo o telefonare al 800329329, per qualsiasi informazione su tariffe e orari di apertura.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *