Seguici su

Cultura

Franco Nicolosi, l’artista che ha realizzato la scultura dell’elefante Fritz

La scultura, che è una perfetta riproduzione dell’elefante Fritz conservato in tassidermia nel Museo di Scienze Naturali di Torino, è realizzata in resina

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – La scultura dell’elefante Fritz, che ieri ha attraversato Torino, partendo dalla Palazzina di caccia di Stupinigi per arrivare in piazza Castello, è stata realizzata dall’artista Franco Nicolosi, nel 2015.

La scultura

La scultura, che è una perfetta riproduzione dell’elefante Fritz conservato in tassidermia nel Museo di Scienze Naturali di Torino, è realizzata in resina ed è stata costruita in collaborazione con le allieve e gli allievi del corso per Tecnico Costruzione Scenografie Teatrali e Cinematografiche presso le Scuole San Carlo di Torino. Realizzata in resina epossidica, ferro e legno, è lunga 4,5 metri ed alta 3,15.

“Dopo la sbozzatura e la modellatura di grandi blocchi di polistirene – racconta Nicolosi – abbiamo creato su di essi la pelle in plastilina necessaria per la procedura di riproduzione mediante calco in gesso. Ultimata la madreforma e aperti i grandi stampi abbiamo laminato la resina epossidica con la fibra di vetro. Al termine, dopo aver richiuso le forme, abbiamo liberato la scultura dal manto di copertura e concluso il lavoro con vernici poliuretaniche per garantire al manufatto una resistenza ottimale.”

L’opera è conservata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi ma ieri ha intrapreso il suo viaggio per le strade di Torino e si è fermata in piazza Castello. Qui farà da testimonial per un mese della riapertura del Museo Regionale di Scienze Naturali, attesa dieci anni dopo la chiusura per un piccolo incendio che rivelò grossi problemi di sicurezza.

Nella gallery alcune delle fasi di lavorazione

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *