Eventi
Torino, al cinema Massimo torna AffiDarsi: cinque film per promuovere il servizio dell’affido
La rassegna a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema
TORINO – Dal 14 gennaio all’11 febbraio, torna la sesta edizione della rassegna cinematografica AffiDarsi dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che da anni, insieme alla Città di Torino, alla Casa dell’Affidamento e alla Fondazione Crt, promuove il servizio dell’affido attraverso la cultura.
Sul grande schermo del cinema Massimo di Torino, saranno proposti cinque film indirizzati ad aprire un confronto e un dialogo con il pubblico sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione. Le proiezioni, a ingresso libero, saranno tutte incentrate sul cinema d’animazione, per proporre agli spettatori storie universali, capaci di arrivare, con un linguaggio semplice e immediato, al cuore di tutti, adulti e bambini.
Il primo film presentato sarà Elemental, in programma il 14 gennaio alle 15.30. Gli altri film in calendario sono Il mio vicino Totoro, Ruby Gillman, Il gatto con gli stivali 2 e Il fiore dell’Himalaya.
Come affermato da Jacopo Rosatelli, assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino, «L’affido è una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale, da cui nascono storie che non sono mai banali; il cinema aiuta a capire che l’affido è un’avventura che non annoia perché fa vivere ai suoi protagonisti emozioni che cambiano le loro vite».
«Riteniamo importante proporre alle famiglie dei momenti culturali pubblici, dedicati a bambini e ragazzi, per condividere sul grande schermo le emozioni che sa regalare il cinema d’animazione attraverso storie universali di accoglienza e inclusione», spiega infine Valentina Noya, vicepresidente dell’Amnc.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese