Torino
L’Osservatorio Torino-Ceres ha preparato un vademecum sulla nuova linea ferroviaria
TORINO – Riaperta da pochi giorni, la linea ferroviaria Torino – Ceres ha suscitato curiosità e grande attesa. Non mancano però dubbi e alcune domande sul funzionamento. Per rispondere ad alcune di queste l’Osservatorio sulla Torino-Ceres ha redatto un vademecum, che vi riproponiamo convinti possa essere utile.
Da gennaio il viaggio fino a Porta Susa sarà diretto?
Sì. I treni arriveranno a Rebaudengo e da lì entreranno nel Passante attraversando tutta la città, in direzione di Alba (SFM-4) e Fossano (SFM-7).
Bisognerà cambiare treno a Cirié? E perché?
Sì. Purtroppo all’inizio ci sarà un cambio treno a Cirié, perché la tratta Cirié-Germagnano ha bisogno di alcuni lavori per far passare i treni più “pesanti”.
Gli abbonamenti Formula saranno sempre validi?
Sì. Trenitalia aderisce al sistema Formula; per i passeggeri diretti o provenienti da paesi esterni all’area Formula o in caso di qualsiasi dubbio sul proprio abbonamento è comunque sempre bene rivolgersi ai Centri assistenza GTT o Trenitalia.
La Germagnano-Ceres resterà chiusa?
Sì. RFI ha richiesto alcuni lavori su passaggi a livello, eliminazione dei passaggi pedonali e lavori alla linea.
Dove sarà possibile comprare i biglietti?
I biglietti saranno in vendita in tutte le biglietterie FS nazionali, nelle biglietterie automatiche alle stazioni, sul sito o sull’app di Trenitalia, nei punti Lottomatica, PUNTOLIS e Mooney e nelle agenzie di viaggio.
Il costo dei biglietti cambierà con Trenitalia?
Sì. I biglietti non saranno più calcolati a zone ma con una tariffa “pentachilometrica” (0-5 km, 5-10 km, ecc.). Le tariffe sono già stabilite a livello regionale e sono consultabili sul sito dell’Agenzia per la mobilità piemontese.
Quali treni saranno utilizzati da Trenitalia?
Secondo quanto comunicato dalla Regione, fino a Cirié circoleranno i treni ‘Pop’ (510 posti) e ‘Jazz’ (470 posti). Tra Cirié e Germagnano i ‘Minuetto’, identici ai TTR di GTT.
La stazione Rigola-Stadio sarà riattivata?
Sì. È prevista la riattivazione di Rigola-Stadio per tutti i treni SFM.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese